Che succede in caso di volo in ritardo con una compagnia molto famosa come Ryanair?
Sicuramente un disagio doppio, perché non te lo aspetteresti mai. Ma anche le migliori compagnie possono avere dei problemi o essere vittime di disguidi che portano i loro aerei a ritardare l’arrivo o la partenza. In quel caso la compagnia ha l’obbligo di assistere i suoi viaggiatori.
Se il ritardo supera le tre ore e non si è trovato alcun rimedio, Ryanair dovrà fornirti pasti gratis, telefonate gratis, se necessario alloggio e trasporto da e per lo scalo, rimborso del biglietto oppure un volo o un mezzo alternativo per proseguire il viaggio verso la tua meta. E se non dovesse farlo? Non sarebbe strano, a volte il personale
Se Ryanair non ha adempiuto ai propri doveri o se ha rifiutato di rimborsarti devi pretendere di avere quel che ti spetta. Come detto, a volte le compagnie aeree ricorrono volentieri a equivoci montati ad arte pur di rifiutare una compensazione, ad esempio appellandosi alle “circostanze eccezionali”.
Le circostanze eccezionali, o cause di forza maggiore, se capitano veramente sono una giustificazione che non obbliga le compagnie a risarcire il ritardo.
Ma se vengono citate come scuse e nella realtà non sono mai avvenute devi difenderti per ottenere quello che ti spetta per diritto. Abbi sempre con te le prove di spese e problemi che hai dovuto affrontare nell’attesa.
Anche in base a questo si stabilisce a quanto ammonta in totale la compensazione pecuniaria che Ryanair dovrà darti.
La Ryanair è tenuta a concederti una compensazione pecuniaria per il volo in ritardo:
In caso di volo in ritardo con Ryanair e di disagi subiti per colpa della compagnia, ecco come puoi agire: compila il modulo che vedi in basso per contattarci.
Dopo averti richiamato o inviato una email, potrai risolvere i tuoi dubbi consultando il nostro team di esperti e scegliere di proseguire l’azione legale – se vorrai farlo – anche con noi di VacanzaRovinata.it che da anni lavoriamo nelle dispute aeroportuali e sappiamo come rispondere alle provocazioni delle compagnie aeree.
Il consulto è gratuito e non è previsto che ci paghi alcuna percentuale, anche in caso di esito negativo dell’azione.
Devi soltanto avere fiducia e aspettare che l’iter legale abbia il suo corso per avere tra le mani la tua compensazione.
Ti garantiamo tutto il nostro impegno al tuo fianco, per aiutarti a capire il mondo complesso delle compagnie aeree.
Se il ritardo del volo supera le 3 ore, Ryanair è tenuta per legge a corrispondere ai passeggeri un rimborso fino ad € 600 che varia a seconda della lunghezza della tratta di percorrenza del volo.
Anche qualora la ritardata partenza del volo sia dipesa da una circostanza eccezionale, Ryanair è comunque tenuta ad offrire ai passeggeri un’adeguata assistenza che comprende, a seconda dei casi, oltre al rimborso del biglietto o alla riprotezione su altro volo non appena possibile, anche il rimborso delle spese sostenute per vitto ed alloggio per tutto la durata dell’attesa.
Capita spesso, tuttavia, che la Ryanair neghi illegittimamente ai propri passeggeri il rimborso e l’assistenza dovuta; il nostro consiglio in questi casi è di non demordere!
Quindi, se hai avuto problemi con un volo della compagnia aerea Ryanair rivolgiti a noi per ottenere gratuitamente il dovuto rimborso ed il giusto risarcimento per il disagio subito.
Ryanair è una compagnia aerea irlandese.
Questa compagnia è il principale vettore low coast europeo.