Se ti trovi in attesa di un volo della compagnia Air Europa in ritardo, non disperare.
Nonostante il disappunto per aver dovuto subire questo disguido da una delle tre compagnie spagnole più importanti, rimani calmo e sappi che comunque avrai assistenza e aiuto da parte della compagnia.
Il ritardo è una delle peggiori esperienze per chi viaggia, perché si rimane appesi a una speranza che non sempre poi si concretizza. E intanto vanno in fumo progetti e vacanze, inesorabilmente.
Se il ritardo supera le tre ore Air Europa è obbligata a darti tutte le soluzioni per le tue necessità primarie, se supera le cinque ore deve anche garantirti altri servizi per diminuire il più possibile il tuo disagio.
Ecco cosa devi aspettarti da Air Europa e come devi comportarti nel caso non abbia il dovuto.
Come da legge, la compagnia è tenuta immediatamente a garantirti pasti gratis, alloggi gratis e nelle vicinanze, trasporto da e per l’aeroporto, telefonate e fax gratuiti.
Deve rimborsarti le spese extra che potrai provare di aver dovuto sostenere, conservando scontrini e ricevute.
Se vorrai cambiare aereo e avere il rimborso del primo biglietto, la compagnia dovrà aiutarti a ottenerlo ed eventualmente dovrà anche fornirti un nuovo mezzo per proseguire il viaggio.
Purtroppo alcune compagnie cercano scuse per non rilasciare compensazioni pecuniarie, e anche Air Europa potrebbe appellarsi alle “circostanze eccezionali” come nevicate terrorismo, motivi di pubblica sicurezza di altro genere anche se tali eventi non si sono verificati.
Se ci fossero circostanze eccezionali, infatti, la compagnia non sarebbe tenuta a pagare alcun rimborso.
Ma se non sono mai avvenute sei tu che devi rivalerti su di loro.
Air Europa deve darti una compensazione pecuniaria in caso di ritardo, pari a:
Se per qualsiasi ragione Air Europa rifiutasse di darti compensazione pecuniaria adeguata devi difenderti per vie legali.
Non tutti gli avvocati sono preparati ad affrontare le obiezioni delle compagnie aeree, ma noi di VacanzaRovinata.it abbiamo alle spalle un’esperienza di molti anni.
Contattaci tramite il modulo e attendi che ti richiamiamo. A quel punto parlerai con i nostri esperti e potrai avere un consulto gratuito per risolvere tutti i tuoi dubbi.
Potrai chiedere consiglio su come agire e decidere di agire insieme a noi se lo vorrai.
Oltre al consulto, non dovrai pagare nulla ne in caso di esito negativo che positivo dell’azione legale perché non ti verrà chiesta una percentuale sul tuo rimborso.